E’uno dei più noti tra i materiali plastici, derivato dall’acido acrilico, è formato da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico. Il polimetilmetacrilato, in forma abbreviata PMMA, comunemente detto "plexiglas" è un materiale termoplastico rigido, trasparente o colorato, dotato di un’eccezionale capacità di trasmissione della luce. Queste caratteristiche ottiche lo rendono adatto a molteplici applicazioni quali edilizia arredamento, segnaletica, industria automobilistica, nautica, elettrodomestici, apparecchiature per laboratorio. La Plexincision utilizza il polimetilmetacrilato in forma di lastre colate, lastre estruse – blocchi, barre - tonde/quadre, tubi lavorandolo secondo i più svariati procedimenti artigianali ed industriali. Le lastre sono prodotte per estrusione o per colatura. La lastra in colato ha più alte prestazioni di durezza, resistenza e trasparenza ,di contro , il materiale può subire una variazione del + - 5% circa sullo spessore. Per prodotti dove si rende necessaria la precisione dimensionale dello spessore viene preferita la versione di polimetilmetacrilato estruso. Le lastre in PMMA antiurto grazia alla composizione particolare , coniugano le caratteristiche ottiche e di resistenza agli agenti atmosferici del PMMA tradizionale ad un elevato carico di rottura.
Formato lastre standard: 3050×2030 mm – 3000×1500 mm-spessori : 2-3-4-5-6-8-9-10-12-15 mm
Formato Blocchi standard 2050×1230 mm – 2000×1000 mm- spessori: 20-30-40-50-60-70-80-90-100-110-120-150-200-250 mm
Finiture e colori lastre: incolore – opalino – colorati trasparenti - colorati coprenti – specchiato- fluorescente. Le lastre di pmma possono avere finitura superficiale lucida – mono satinata – bi satinata – goffrata con vari pattern.
CARATTERISTICHE:
La densità del polimetilmetacrilato è 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro ma è molto più resistente. Elevata trasparenza 92% trasmissione luce su lastre trasparenti caratteristica che lo rende assimilabile alla fibra ottica. Eccellente resistenza agli agenti atmosferici e protezione dai raggi UV, a richiesta sono disponibili lastre trasparenti ai raggi UV necessarie, ad esempio, per i lettini abbronzanti. Grande facilità di trasformazione e termoformatura per riscaldamento temperature di 100°C circa Resistenza ad un gran numero di agenti chimici aggressivi Se trasparente, è in classe antincendio “E”, brucia quasi senza fumo e non forma alcun gas tossico o corrosivo. Alcune tipologie di lastre di PMMA sono idonee agli usi alimentari.
I NOSTRI UFFICI, POSSONO A RICHIESTA FORNIRE SCHEDE TECNICHE-SCHEDE DI SICUREZZA-CERTIFICATI PER USI SPECIFICI, RELATIVI AI MATERIALI DA NOI IMPIEGATI.